“Udire le campane” è una Condanna.

Quanto  male fa lasciare andare la cosa alla quale tieni più al mondo ? …

Quanto male fa …lasciare andare chi ami ?…

Per chi non avesse mai provato la sensazione…  posso dire che fa un male atroce. E’ come se il cuore fosse circondato da spine, o utilizzando altre metafore .. E’ come un pugno allo stomaco ..o come sognare di cadere nel vuoto mentre si dorme …Insomma fa male .

Fa male alle persone innamorate ,  male alla gente che Ama.

Tempo fa …sentivo parlare di amore… Mia madre mi disse, da bambina ,che il giorno in cui conobbe mio padre guardandolo è come se ” Avesse sentito le Campane” . Ero piccola … non capii quella frase … Crescendo …conobbi ragazzi ..qualcuno mi piacque più di un altro , altri meno ..ma con nessuno provai mai una sensazione che si potesse definire tale.

Ma  un giorno accadde che quelle campane le sentì anche io .. Incontrai ,tempo fa, una persona che mi fece capire  perfettamente cosa volesse dire “udire le campane”Capire cosa sia l’amore… mi fece capire cosa volesse dire sentirsi amata, protetta, al sicuro . Una persona con la quale ho condiviso tutto … Ho condiviso le cose più meravigliose( anche se è un termine improprio)  del mondo … Passeggiate, sorrisi, ballare sulla spiaggia canticchiando LA NOSTRA  canzone  e .. dormire tra le sue braccia era la cosa più bella al mondo …

Alcune volte restavo sveglia solo per osservarlo… per ascoltare il  suo respiro .. e ogni qual volta mi stringeva … io mi sentivo a casa. Lo guardavo … e pensavo: «Chissà come andrà, chissà come sarà il nostro per sempre! ». Da ingenua ..pensavo a come sarebbe stato tra 10 anni ,ancora insieme… Vederlo al mio fianco ,affrontare il futuro stringendoci le mani . Immaginarci nella stessa casa, fare dei figli, crescerli , viverci, darci reciprocamente tutto ciò che a noi è stato sottratto…

Ho 21 anni… e  chiunque leggendo questo post penserà a quanto sia pazza, ingenua, idealista  … «Figli ? matrimonio ? Non c’è tempo o meglio, non è questo il Tempo!!.». M chi stabilisce quale sia il tempo? la vita è imprevedibile , non ci dà nessun tipo di tempo e lo toglie quando vuole dunque …Definitemi come volete ..non nego che è una cosa che pensavo  anche io … ma quando incontri qualcuno che riconosci , che senti Tuo ..da subito .. è un po’ come se avessi trovato la tua metà … E credetemi … tutte queste cose sono automatiche , immaginarvi lo è… perché a tutte queste cose pensa il cuore.

Sono nata e cresciuta con il valore ” del vero amore” ed è un ideale che porterò sempre con me … 

Però per restare insieme non bisogna essere belli , alti ,mori o biondi … NO..

Bisogna essere sinceri, veri , limpidi, insomma Innamorati … Ma non l’amore dei film … l’Amore quello VERO , che coinvolge tutto… che investe anima, corpo, cuore, testa.  Così tanto …che ti trema il cuore ogni volta che lo vedi anche dopo anni …

Ebbene si ….. Io ho sentito le campane ..

Io ho provato l’amore… io provo Amore tutt’ora … e lo so per certo… perché lo cerco tra la gente… lo vedo nelle cose più semplici … lo penso .. e solo Dio sa quanto mi manca . Ma devo imparare a lasciarlo andare … proprio perché lo amo. Non ha funzionato… forse non era reciproco… forse lui conoscendo me non ha udito le campane … forse tra anni nemmeno si ricorderà più di me .. dei momenti vissuti …degli attimi …o forse per lui non ero io la sua giusta metà .. o forse il mio amore è sempre stato più vero e sincero del suo …o forse a lui capiterà di ascoltare la campane incontrandone un’altra …o forse eravamo perfetti… o forse non lo so . So solo che fa male … e questa ferita ha cambiato quella che sono … l’Amore è una condanna … è una galera che nessuno vede ma che ti circonda … l’unica cosa che so per certo è che … Chi ama non ti tradisce, non ti dice cazzate, non ti delude ogni qual volta apri il cuore … Chi ti ama ti dimostra in tutti i modi possibili.. non ti lascia andar via.. non potrebbe pensarti con altri… non potrebbe vivere senza te quindi … Se non avete intenzione di amare … non fate innamorare nessuno … C’è gente che potrebbe “udire le campane” per la persona sbagliata.

SIMONA.

large (1).jpg

8 thoughts on ““Udire le campane” è una Condanna.

  1. A suo tempo entrambi sentimmo le campane. Ma lui decise di andarsene comunque per scegliere se stesso e la sua libertà. Dopo 4 anni… È stato difficile farsene una ragione. Ora, dopo un anno, non so ancora quanto la abbia digerita, nonostante mi sia rifatta una vita.

    Mi piace

  2. Cosa vuol dire “sono cresciuta con il valore del grande amore”? L”Amore è quindi un valore? Io credo che i valori siano scelte volontarie che si fanno, mentre l’amore è un sentimento. Qualcuno poi confonde un’emozione passeggera con il sentimento vero. La nostra cultura ha creato il mito dell’amore romantico, ci ha propinato romanzi e poi film e favole condite con amori a lieto fine. Noi ci illudiamo di trovare qualcuno che ci ami come noi vogliamo essere amati e pensiamo che sia felice di essere amato come noi vogliamo amarlo. All’inizio le cose funzionano, perché l’Emozione e l’attrazione sono più forti della ragione. Il tempo cambia le cose. Dovremmo prima di tutto imparare ad amare noi stesse, poi saremo capaci di amare davvero qualcun altro e forse troveremo qualcuno che ci ama veramente.

    Liked by 1 persona

    1. Assolutamente d’accordo sul fatto che bisogna amare se stessi , prima di amare gli altri e pretendere di essere amati dagli altri . Il mio dire : ” cresciuta col valore del grande amore ” non era inteso come l’hai inteso tu . L”amore per me è SENTIMENTO . Ma la parola valore ,ad esempio ,nella lingua della letteratura antica stava ad indicare sinonimo di virtù, equivale alla nobiltà d’animo e dunque ripeto equivale al sentimento !! Io la penso così , rispetto il tuo pensiero ma spero tu abbia capito adesso il mio. Ciao =)

      Liked by 1 persona

Rispondi

