COME STAI ???

Avete mai pensato… Quanto sia difficile chiedere a qualcuno Come sta?

Ormai è diventata una domanda senza valenza, penso sia palese a tutti .

Con risposta altrettanto inutile ,quasi automatica , seguita da un ulteriore contro-risposta( per accentuare il grado di ipocrisia ) costituito da un sorrisino più falso dei soldi del Monopoli.

E si, è proprio una domanda senza valenza ,alla quale si risponde senza pensarci con un : “Bene e tu” , oppure un “Apposto e te ?” ..

Qualche drastico/impavido/temerario , definitelo come più preferite,  ha anche il coraggio di rispondere : “Male” …. E come risposta sapete cosa ottiene??  Una risata frastornante.. !! Ma si , di quelle come quando si ascolta una barzelletta.

Il mondo va a rotoli … non ce ne rendiamo conto . E sapete perché?

Ormai è molto più semplice rispondere automaticamente a una domanda del genere… Perché alla persona alla quale viene posta la domanda, scatta subito in testa un pensiero personale composto da 7 parole : Come se gli/le importasse davvero come sto. 

Ma perché si… se importasse davvero non si chiederebbe nello stesso momento in cui ci si saluta di sfuggita tra la folla o mentre si corre sulle scale perché tra un’ora si ha la lezione . No …. 

Ma se ci soffermassimo un attimo a pensare…  in fondo chi siamo noi per dover dire quanto stiamo bene o quanto stiamo male ? Quante mancanze abbiamo sul cuore ? O quanto si vorrebbe vedere/sentire qualcuno, baciare qualcuno, Chi? …

Probabilmente Nessuno

Chi ci tiene a noi … al nostro stato fisico/mentale … non approfitterebbe degli attimi lesti, fuggitivi per porre una domanda così importante.. Preferirebbe guardarci negli occhi mentre si è seduti/e a un bar, su una macchina, sulle scale , ovunque insomma(dove non si può scappare) … e guardandoci aggiungerebbe un: E allora ? Che succede?

Ma lo so… Chiedere  “Come stai?”  Nel 2018 è qualcosa che terrorizza. Chiedere a un professore se riceve il Martedì piuttosto che il Giovedì lo è .. figuriamoci quanto lo sia dover analizzare un sentimento, emozione, una paura, un pensiero… 

A ma non temete .. perché non è finita qui.

Io ad esempio ,faccio parte di quella categoria di persone alla quale , nemmeno si chiede la stupida domanda, e sapete perché? Perché hanno paura della risposta. E non perché la mia risposta sarebbe scortese … ma perché sanno , che se dovessi dire davvero come sto, cosa penso.. probabilmente non saprebbero neanche cosa dirmi . Sanno che me la cavo da sola .

Ma , in realtà, non è sempre così. 

Certo, sono fiera di aver creato questo scudo .. Questo senso di indistruttibilità che mi avvolge.. anche perché odio la commiserazione ..

Ho un carattere determinato ma non l’ho per doti divine , l’ho perché lotto tutti i giorni , e mi tengo stretta la determinazione. 

Mentre voi state a piangervi addosso per cose futili , io mi alzo la mattina e mi faccio il culo (perdonate il francesismo) per ottenere tutto ciò che voglio, ciò che desidero

Anche ,a volte, cose irrealizzabili , cose che non dovrei volere!

Sto ferma solo se non voglio una determinata cosa, caso contrario non mi ferma nessuno.

comestai

-SIMONA. 

Annunci

10 risposte a "COME STAI ???"

  1. la tua riflessione è eccellente e, per quanto mi riguarda, condivisibile in toto, tuttavia nel linguaggio comune il “come stai?” di rito, da cortese domanda si è mutato in approccio retorico, insomma, una metonimia. Un riempitivo.

    Piace a 1 persona

  2. Grazie per la riflessione… credo che da oggi in poi non chiederò più “come stai” alle persone che mi interessano… chiederò invece se hanno voglia di trovare un po’ di tempo per raccontarci “come stiamo”… forse un segno di vero interessamento ed avvicinamento farà meglio ad entrambi.
    Complimenti per il blog!
    Domenico

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...